Set02

Due Principati, il futuro a ..quattro mani

Due Principati, il futuro a ..quattro mani

P2P e Centro Sportivo San Lorenzo siglano un importante accordo per la crescita del settore giovanile pallavolistico nella Valle dell’Irno

Due Principati Volley Baronissi e Centro Sportivo San Lorenzo di Mercato San Severino uniscono le forze e sugellano una partnership pallavolistica per la crescita e il potenziamento del settore giovanile.

L’accordo, denominato “La passione batte forte”, avrà ricaduta immediata nella stagione sportiva 2016/2017 e prevede la disputa di campionati giovanili con il nome Due Principati Volley nelle categorie Under 18, Under 16 e Under 14 femminile.

La partecipazione ai campionati giovanili avverrà grazie al contributo del Centro Sportivo San Lorenzo che metterà a disposizione il proprio parco atlete. Con il Centro Sportivo, guidato da Vito Ferrara, ci sarà condivisione di giovani pallavoliste e di staff tecnico. Si cercherà di ampliare il parco atlete guardando anche fuori provincia. Il nucleo di volley di base e di mini volley sarà, invece, indipendente ed opererà sia a Baronissi che a Mercato San Severino. L’attività di base dovrà poi alimentare nel tempo le categorie giovanili che a propria volta forniranno apporto prezioso alla pallavolo di prima squadra. E’ stata già inoltrata domanda d’iscrizione per partecipare al campionato di serie D giovanile con una squadra composta interamente da atlete under 18 e che parteciperà al torneo con la denominazione Due Principati Volley. La formazione under 18 avrà come main sponsor il marchio GelatoSì di Baronissi.

“Stimo Vito Ferrara come allenatore e come professionista. A lui abbiamo affidato la base, anzi il vertice del nostro progetto pallavolistico perché i giovani dovranno essere il futuro e la linfa dei roster che andremo a comporre nei campionati in divenire – dice Franco Montuori, patron della Due Principati – Coach Ferrara lavorerà con serenità. Una buona semina ha bisogno del giusto tempo fisiologico e non a caso immaginiamo con lui un percorso almeno triennale. Spero che questa joint venture sportiva porti frutti abbondanti, anzi ne sono certo. I nostri modelli dovranno essere Scandicci Volley e Casal de’ Pazzi. Già dal prossimo anno lavoreremo per portare qualche giovanissima atleta in prima squadra con il beneplacito dei tecnici, in primis di Vito Ferrara che ci dirà quando saranno pronte per il salto”. “Sono entusiasta per questo nuovo progetto che sta nascendo. Guardiamo ai giovani, gettiamo le basi per il futuro pallavolistico nella Valle dell’Irno – dice Luca Castagna, vice presidente della P2P - La Passione batte forte è il motto che accomuna sia la Due Principati che il Centro Sportivo San Lorenzo. La nostra partnership nasce da colloqui che si sono susseguiti dai primi giorni di giugno. La Due Principati ha grande stima e considerazione della famiglia Ferrara: sta portando lustro e prestigio al nostro territorio non solo con la carriera fantastica delle atlete Marianna e Martina ma soprattutto con la qualità del lavoro e i brillanti risultati ottenuti in ambito giovanile. La Due Principati intende diventare non solo riferimento per la B1 ma vuole creare le basi per un progetto di sviluppo del settore giovanile, ad ampio respiro. A Vito Ferrara ci legano comunanza di vedute e la stessa voglia di creare pallavolo di qualità”.

“E’ un ritorno al futuro – questo il benvenuto di Franco Cutolo, direttore sportivo della P2P – parecchi anni fa a Salerno vidi lungo perché decisi di affidare a Vito Ferrara la guida di una squadra giovanissima, nella quale le sue due figlie, Marianna e Martina, muovevano i primissimi passi nei campionati nazionali. Vito predilige lavorare con cera ancora informe, da modellare. La partnership per il settore giovanile rafforza il progetto P2P ed è un’opportunità di crescita per tutti”.

Il commento di Vito Ferrara, neo coordinatore del settore giovanile bianco rosso blu: “C’era già collaborazione da un paio d’anni con la Due Principati, attraverso lo scambio di atlete e talvolta allenamenti condivisi in palestra. La collaborazione era conseguenza di un rapporto di stima professionale molto forte che mi legava e mi lega al presidente della P2P Franco Montuori e alla dirigenza tutta. Adesso ci sono i presupposti per un percorso comune di crescita: valorizzeremo il vivaio, lavoreremo sodo affinché entro un paio d’anni possano approdare in prima squadra elementi cresciuti nel settore giovanile. Nel frattempo, se ce ne sarà la possibilità, ben venga qualche titolo provinciale e regionale di categoria ma ovviamente non è la priorità. Lavoreremo a testa bassa e senza proclami, misurandoci come di consueto soltanto con il campo. L’obiettivo condiviso è fare della Due Principati, col tempo, non solo il punto di riferimento della Valle dell’Irno ma della pallavolo del Mezzogiorno. Di comune accordo con la società, la scelta dello staff tecnico che mi supporterà nel progetto giovani è stata fatta da me in autonomia. Da responsabile del settore giovanile, ho deciso di proseguire il discorso intrapreso da tempo col gruppo storico di tecnici, insomma il blocco San Lorenzo. Mi affiancheranno Pasquale Riccio e Annamaria Orefice con la collaborazione esterna di Giuseppe Guarracino”.