Dic05

GRAZIE DI TUTTO!

GRAZIE DI TUTTO!

Ci sono giornate che non hanno prezzo. Ci sono volti che non si dimenticano: felici, anche se le mani sono attaccate a un lavaggio. Sono bastati un pacco di colori, un astuccio con le matite, quadernoni e un'ora di tempo - bellissima, infinita - per far volare con la fantasia i bambini che la P2P oggi ha incontrato nella ludoteca del reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. Grata per l'invito ricevuto dagli organizzatori di "Clicca in corsia", la Due Principati ha risposto con entusiasmo alla convocazione. Lo ha fatto con una nutrita delegazione, composta dal vice presidente Luca Castagna, dalla dirigente Marianna Cozzella, dalle atlete Jessica Lanari, Giulia Rago, Candida Viscito.

E poi all’improvviso, mentre conti fino a dieci e non sai che dire, ecco una vocina rompere il silenzio e riempire il cuore: “Vogliamo disegnare la vostra squadra?”. L’abbiamo fatto, è stato bellissimo. La foto che abbiamo scelto non è affatto uno scarabocchio. No, è vita, è arte, è gioia che passa dal cuore, agli occhi, alle mani dei bimbi. I rossi siamo noi P2P. I neri sono gli altri. In mezzo c’è una rete. Non è solo divisione ma è anche e soprattutto la rete nella quale catturare un sogno. E’ intatto, quello della Due Principati: difendere la serie B1, ora più che mai, perché la strada è ancora lunga. Entrando in corsia, però, oggi abbiamo svuotato la mente: la Due Principati s’è fatta piccina, è ritornata bambina. Capita sempre così: si risponde a un invito, si tenta di dare un briciolo del proprio tempo ma in cambio si riceve dieci, cento, mille volte in più. Noi abbiamo un sogno, pure un altro sogno: desideriamo che il reparto di Pediatria si svuoti al più presto e che tutti i bambini possano tornare felici nelle proprie case. E’ quasi Natale in corsia: Natale nei cuori, Natale nelle mani protese di tanti genitori (coraggio, siamo con voi!), animatori, operatori, volontari, che si adoperano ad attaccare festoni per rendere più “leggera” possibile la permanenza dei bimbi in ospedale. Ci siamo emozionati, ci siamo tenuti per mano, abbiamo scritto la letterina di Babbo Natale: la slitta con la neve, il tablet, quanti sogni! La P2P ringrazia gli organizzatori di Clicca in Corsia, abbraccia i bambini. Grazie di tutto!