Lug01

Attacco e ricezione: Daniela Ginanneschi è una nuova giocatrice della P2P

Attacco e ricezione: Daniela Ginanneschi è una nuova giocatrice della P2P

Esperienza, tenacia, schiacciatrice e ricettrice affidabile: queste le doti caratteriali e le qualità tecniche di Daniela Ginanneschi, nuovo acquisto della P2P Baronissi. Ginanneschi ha giocato l’anno scorso ad Orvieto, avversaria della P2P in serie A2 femminile di volley. Con la squadra rupestre - formazione rivelazione dell’ultimo campionato - ha sfiorato il sogno fermandosi in semifinale playoff per la promozione in serie A1, battuta dalla Battistelli Marignano (in gara-3 e al tie break). Alta 174 centimetri, classe '78,  Ginanneschi ha all'attivo tre stagioni in serie A1, 10 in A2, 5 in B1. Ha vinto anche il campionato di B2 a Corridonia nel '99, si è ripetuta a Terracina nel 2014. Ha vinto di nuovo in B1 a Corridonia nel 2000. Ha vinto due volte in serie A2: nel 2004 ha messo le mani sul campionato a Tortolí e poi a Piacenza, nel 2006, anno dell'accoppiata con la Coppa Italia di categoria.

Giu26

La miglior difesa è l’attacco: Martina e Marianna Ferrara libero e schiacciatrice della P2P

Marianna e Martina Ferrara, sorelle cresciute a pane e pallavolo, non giocavano insieme dai tempi di Mercato San Severino, quasi un lustro fa. La P2P Baronissi le ha riportate a casa, nella Valle dell’Irno: il club bianco-rosso-blu, infatti, ha riconfermato la schiacciatrice Marianna, classe ’96, l’anno scorso nel roster che ha conquistato la salvezza in serie A2, e ha nel frattempo messo sotto contratto, in prestito dalla Savino Del Bene Scandicci, la sorella minore Martina, classe ’99, libero. “Nessun confine, solo orizzonti“ è una delle loro frasi cult. Martina Ferrara – quattro scudetti, 3 under 18 e 1 under 16, vice campione d’Italia under 14, convocazione in Nazionale under 20 per i Mondiali di luglio 2017 in Messico – ama ripetere spesso questa frase ambiziosa per dire che “nella vita e nella pallavolo si è sempre in movimento e non metto limiti alla provvidenza”.

Giu25

P2P, luce in regia: palleggia Stefania Dall’Igna

P2P, luce in regia: palleggia Stefania Dall’Igna

La P2P ha scelto la sua palleggiatrice: chiavi della regia affidate a Stefania Dall’Igna, classe ’84, alta 175 centimetri. Dal 2006, l’atleta originaria di Busto Arsizio ha sempre partecipato al campionato di serie A1 tranne nel 2015/’16 a Monza, dove ha guidato il gioco della Saugella che ha poi vinto il campionato e l’ha riconfermata l’anno successivo. Dall’Igna è persona concreta e battagliera: non ama lustrini e bagliori. Il modo di stare in campo e sotto rete rispecchia il carattere, la sua indole. Si presenta così: “Le mie caratteristiche si sono modificate, perché una giocatrice col tempo evolve e si affina. Non faccio pallavolo champagne; mi piace il gioco veloce ma non a discapito della tecnica e della precisione. Il palleggio che incanta ma che poi si rivela poco efficace è solo un palleggio fine a se stesso. Una regista, invece, deve conservare la lucidità, leggere i momenti, deve “tenere il filo” della partita. Mi piace giocare nelle squadre divertenti ma tignose, fatte da atlete che non mollano, cattive in campo. Quando una squadra è grintosa e fa di tutto per conquistare il pallone e metterlo a terra, sotto rete si vede e si sente, le avversarie lo avvertono”.